Colomba con il Bimby e pasta madre

Innanzitutto dobbiamo procedere a 3 RINFRESCHI CONSECUTIVI DELLA PASTA MADRE, per rinforzare al meglio il nostro lievito, prima di passare al primo impasto.
Io ho preferito impastare la sera verso le 21.30 dopo essere tornata da lavoro per consentire al primo impasto di lievitare tutta la notte.
Prepariamo il MIX AROMATICO:
tritare a turbo per 15 sec.
la buccia di un arancia e di un limone
20 gr di zucchero a velo
bustina di vanillina
1 bacca di vaniglia ( i suoi semi)
15 gr. di miele
30 gr. di farina di mandorle
e lasciamo macerare tutta la notte.
Questa preparazione riguarda la GLASSA ed e’comunque da preparare minimo 5 ore prima o la sera prima da riporre in frigo.
Ingredienti per la GLASSA:
120 di zucchero a velo
50 di albume
10 gr di nocciole tostate
25 gr mandorle grezze
8 gr farina di mais
9 gr fecola di patate
tritare mandorle e nocciole con lo zucchero 15 sec. turbo mettere le farina e la fecola 10 sec vel 7 inserire la farfalla e unire gli albumi 3 min 37° C VEL 3!

PRIMO IMPASTO:

200 ml di latte ( io per mie necessita’ ho usato latte senza lattosio)
140 gr di lievito madre (che ho rinfrescato sempre con una farina di FARRO con 13% di proteine per mia scelta)
60 gr. di uova(1 uovo intero+ 40 gr di tuorlo (2 tuorli circa) conservate gli albumi che vi serviranno per la glassa
1 bustina di vanillina
1/2 cucchiaino di malto ( oppure miele)
140 gr. di burro morbido ( io ho lasciato a temp: ambiente per circa 5 ore)
150 gr. di zucchero semolato
180 gr.di farina di FARRO con 13% di proteine ( forza 300/310) 50 gr. di Sfarinato di grano duro ( senatore cappelli)
270 gr.di Manitoba oppure 300gr.Manitoba + 200 gr. farina 0

Riscaldare il latte nel boccale per 1 min 37C° vel 1. aggiungiamo la pm solida a pezzettini con il malto, la vanillina e facciamo andare 30 sec. vel 3 poi aggiungiamo le uova il burro lo zucchero 30 se. vel 6
A questo punto inseriamo le farine setacciate e impostiamo prima 40 sec. vel 6 e poi 3 min spiga! Dopo una Piccola pausa, 2 min circa, impostiamo nuovamente 3 min Spiga.
Mettiamo il nostro primo impasto in una ciotola e copriamo con la pellicola riponedo in forno spento ma con lucina accesa per tutta la notte a lievitare.
A questo punto il nostro impasto la mattina dopo dovrebbe essere triplicato se non quadruplicato adesso uniamo al primo impasto tutto il mix aromatico
25 gr. di burro morbido
20 gr. di tuorlo ( 1 tuorlo )
5 gr di sale fino e lavoriamo a spiga per 3 min attendiamo un minuto circa e ripetiamo l’operazione.
A questo punto passiamo all’inserimento dei canditi, 230 gr ( meglio passarli nella farina) o del cioccolato a pezzettini da fare preferibilmente ad antiorario per 20 sec. a vel. 1
Avremo ottenuto un impasto morbido ed un po’ appiccicoso ma non preoccupatevi lasciamo riposare l’impasto sul piano di lavoro spolverato con un po’ di farina e copriamo per una mezz’oretta, dopodiche’ lasciamo all’aria per 20 min circa pirliamo l’impasto facendolo roteare su se stesso con l’aiuto di un tarocco a questo punto dividiamo in 2 prendiamo la prima meta’ e la dividiamo in 2 parti cercando di formare 2 cilindri sempre con il metodo della pirlatura e con l’aiuto di un tarocco allungiamo e mettiamo il primo pezzo a forma di U nel pirottino che formera’ le ali e l’altro ad incrocio sopra per la lunghezza che formera’ il corpo della nostra COLOMBA!

La stessa cosa faremo con l’altra meta’ che divideremo in 2 parti e procederemo come prima! Copriamo con pellicola e mettiamo in forno spento e lucina accesa per 4/5 ore circa insomma fino a che l’impasto avra’ lievitato per bene fino 1 cm dal bordo del pirottino a questo punto riscaldiamo il forno a 170°C ed inforneremo a forno caldo dopo aver messo la glassa,tenuta in frigo le mandorle intere la granella di zucchero e la spolverata di zucchero a velo per 40 min e poi ancora 5 min a 160°C.
Infornare 1 COLOMBA ALLA VOLTA!

Precedente Piadine sfogliate Successivo FRAPPE ROMANE